Professione massaggiatore: le opportunità che ti può riservare

massaggiatore

LA FIGURA PROFESSIONALE DEL MASSAGGIATORE

Al giorno d’oggi, il settore della cura del corpo è in crescita e, molte più persone, decidono di rivolgersi a massaggiatori professionisti per riacquistare il benessere psicofisico, eliminare lo stress e risolvere piccoli fastidi come emicrania, disturbi della digestione, tensioni muscolari, rigidità, contratture e ansia.

Fin dall’antichità, (per la precisione dagli Egizi e dai Romani), il massaggio era una pratica assai diffusa. Ovviamente, con il passare dei secoli le tecniche si sono perfezionate grazie soprattutto all’avvento delle scuole di massaggio vere e proprie, e negli ultimi anni il settore in questione si è evoluto ancor di più, facendo nascere una quantità elevata di massaggiatori.

Il rischio perciò è quello di imbattersi in un mercato pieno; quindi per diventare un massaggiatore professionista bisogna necessariamente specializzarsi in una tecnica specifica. Dal momento che si è frequentato un buon corso di formazione che assicuri di aver compreso tutte le tecniche utili ad eseguire massaggi con professionalità, si può iniziare a svolgere la professione.

OPPORTUNITÀ LAVORATIVE PER I MASSAGGIATORI

Seguire un corso per diventare massaggiatore professionista, apre tanti sbocchi lavorativi: in primo luogo si può esercitare presso hotel, spa, centri estetici e terme, come massaggiatore dipendente. Quando invece si decide di aprire un centro di massaggi personale, in primis bisogna studiare la normativa che varia da zona a zona.

In determinate regioni ad esempio, non viene richiesto l’obbligo di qualifiche professionali specifiche o percorsi di formazioni mirati, in quanto l’unico requisito è quello di frequentare un corso in una scuola abilitata.

Altre invece hanno norme più severe, tantochè vogliono che si frequenti un percorso di studio che rilasci la qualifica di fisioterapista o estetista.

TIPOLOGIE DI MASSAGGIO

I corsi di massaggio sono essenzialmente quattro;

• massaggio base
  • massaggio olistico
  • massaggio ayurvedico
  • massaggio sportivo

Il corso di massaggio base lo dovrebbe fare chiunque pensi di intraprendere il mestiere del massaggiatore. Saper dove mettere le mani quando si lavora sul corpo di un’altra persona è fondamentale. Il corso in questione punta ad insegnare le tecniche di manipolazione, e il nome dei muscoli, su cui si andrà poi a lavorare in seguito.

Il corso di massaggio olistico accompagna chiunque voglia imparare un massaggio che è completamente estetico e rilassante, perciò ideale per spa e centri estetici. Si richiede una forte empatia tra cliente e massaggiatore.

Il corso di massaggio ayurvedico unisce il corso di massaggio olistico alla medicina tradizionale orientale; il modo in cui sono maneggiati i muscoli la fa considerare una disciplina che permette di lavorare sul corpo e sulla mente del cliente allo stesso tempo.  Infine, il corso di massaggio sportivo agisce positivamente sull’atleta che ne ha bisogno. Praticandolo si defaticano i muscoli senza però stressare le zone nervose.

Specializzarsi in questo settore significa offrire servizi completi e variegati a chiunque lo desidera. Massaggiare è una passione e se deciderete di farla diventare la vostra professione vi darà delle grandi soddisfazioni in breve tempo.