Massaggio aromaterapico, cos’è e quali sono i vantaggi

La terapia del massaggio aromaterapico è una pratica antica che utilizza gli oli essenziali per promuovere il benessere fisico e mentale.

L’aromaterapia è una tecnica che migliora il benessere del corpo e della mente, in quanto gli oli essenziali estratti dalle piante hanno proprietà curative.

In combinazione con il massaggio, l’aromaterapia può avere numerosi benefici per la salute e il benessere; non a caso, molti dei vantaggi degli oli essenziali sono riportati anche sui siti specializzati benessere delle donne, come https://www.vediamocichiara.it/, che presenta innumerevoli guide e articoli di approfondimento sui benefici dell’aromaterapia.

Ma vediamo nel dettaglio, cos’è il massaggio aromaterapico e quali sono i suoi vantaggi!

Cos’è il massaggio aromaterapico?

Il massaggio aromaterapico prevede l’uso degli oli essenziali come parte del processo di guarigione.

Gli oli essenziali sono estratti dalle piante e hanno un aroma piacevole.

Quando utilizzati in un massaggio, questi oli possono aiutare a rilassare i muscoli e ridurre lo stress.

Il massaggio aromaterapico viene effettuato utilizzando oli essenziali diluiti in un olio di base, come l’olio di mandorle dolci o l’olio di cocco. Il massaggio aromaterapico può essere utilizzato per alleviare il dolore, ridurre lo stress, migliorare la circolazione sanguigna, migliorare il sonno e molto altro.

Inoltre, può essere utilizzato in combinazione con altre terapie, come l’agopuntura o la chiropratica.

I vantaggi del massaggio aromaterapico

Il massaggio aromaterapico ha numerosi vantaggi per la salute e il benessere, in quanto unisce la pratica manuale sulle zone del corpo che causano maggior dolore e stress ai benefici olfattivi che vanno a migliorare lo stato di benessere mentale, portati dagli oli essenziali.

Riuscire a svolgere correttamente un massaggio a base di oli essenziali per l’aromaterapia, permette di ottenere diversi vantaggi, i principali sono:

  • Riduzione dello stress: gli oli essenziali utilizzati durante il massaggio possono aiutare a calmare la mente e ridurre la tensione muscolare, andando a calmare sia la sensazione di stress sia di ansia.
  • Miglioramento del sonno: l’unione tra massaggio e oli essenziali andando a rilassare il corpo e la mente favorisce un sonno più riposante e rigenerante.
  • Allevia il dolore: il massaggio va in genere a colpire dei punti del corpo per riuscire a ridurre la tensione muscolare e il dolore, anche l’aromaterapia e gli oli essenziali agiscono come degli antidolorifici. Per questo il massaggio aromaterapico aiuta ad alleviare il dolore muscolare e articolare.
  • Miglioramento della circolazione sanguigna: gli oli essenziali utilizzati durante il massaggio possono aiutare a dilatare i vasi sanguigni, migliorando così la circolazione sanguigna e l’apporto di ossigeno ai tessuti del corpo.
  • Miglioramento dell’umore: gli oli essenziali sono utilizzati durante il massaggio possono aiutare a stimolare il sistema nervoso, favorendo il rilascio di sostanze chimiche che promuovono il benessere, come la serotonina e la dopamina.

Come si effettua il massaggio aromaterapico?

Il massaggio aromaterapico viene effettuato utilizzando oli essenziali diluiti in un olio di base. Durante il massaggio, il massaggiatore applica l’olio sulla pelle del paziente e lo massaggia con movimenti lenti e delicati.

Questo tipo di massaggio può essere effettuato su tutto il corpo oppure su specifiche aree, come ad esempio la zona della cervicale o i muscoli della schiena, a seconda anche delle zone che si avvertono come più doloranti.

Prima di effettuare un massaggio aromaterapico, il massaggiatore esegue una breve valutazione del paziente per determinare il tipo di oli essenziali da utilizzare e la tecnica di massaggio migliore da adottare.

Inoltre, il massaggiatore deve verificare che il paziente non abbia allergie o sensibilità a specifici oli essenziali.

Sicuramente, unire il massaggio all’aromaterapia permette di ottenere maggiori vantaggi per il proprio stato di benessere, andando a indurre uno stato di maggiore relax e di piacere. Naturalmente, per ottenere questi benefici è necessario affidarsi a un esperto che conosce appieno sia le tecniche del massaggio sia quelle aromaterapiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *