I plantari sono dispositivi che vengono indossati all’interno della scarpa per fornire supporto o ammortizzazione la camminata in seguito a problemi ai piedi o alle gambe. Possono essere realizzati su misura per un singolo paziente o di una misura standard adattabili a più scarpe e forme del piede.
I plantari possono aiutare con molti problemi ai piedi e alle gambe. Sono molto utili per alleviare il dolore, l’intorpidimento, il formicolio e il gonfiore dei piedi, così come fastidi o dolori alla caviglia o alla schiena. I plantari sono generalmente realizzati in schiuma o plastica e possono includere anche delle piccolo molle che forniscono un supporto extra per il piede.
Nelle prossime righe andremo a vedere l’importanza di utilizzare i plantari e come scegliere il miglior plantare per le tue esigenze.
Quali vantaggi offre l’utilizzo di un plantare
I plantari sono dispositivi che vengono inseriti nelle scarpe per fornire supporto e stabilità ai tuoi piedi. Possono essere realizzati con una varietà di materiali, come plastica, gomma, pelle o sughero.
La loro principale funzione è quella di riuscire ad alleviare e diminuire il dolore e il disagio ai piedi e alla parte bassa della schiena. Possono anche aiutare con la postura riuscendo così a prevenire eventuali lesioni.
È fondamentale scegliere un plantare che possa soddisfare e risolvere tutte le tue problematiche.
Di seguito andremo a vedere dove acquistare un plantare di qualità e capiremo anche come scegliere la tipologia perfetta per le tue esigenze.
Dove acquistare i tuoi nuovi plantari
Come abbiamo visto è molto importante acquistare dei plantari di alta qualità che ti permettono di alleviare il dolore agli arti inferiori.
La scelta migliore è sicuramente quella di affidarsi a dei professionisti specializzati nel settore che riescano a crearti un prodotto su misura che soddisfi tutte le tue esigenze. Per esempio, l’ortopedia Scita propone plantari su misura per migliorare la distribuzione del carico sulla superficie dei piedi.
In questo modo riuscirai in maniera comoda a risolvere i tuoi piccoli problemi di postura e potrai anche prevenire eventuali infortuni.
Importanza delle scarpe ortopediche
Oltre ai plantari, un’ottima alternativa ergonomica e salutare sono le scarpe ortopediche.
È importante trovare la scarpa giusta per supportare al meglio il tuo corpo e i tuoi arti inferiori. Può essere difficile trovare la scarpa ortopedica perfetta per le tue esigenze, ma ci sono alcuni fattori da dover sempre tenere in considerazione per assicurarti che possa fornirti il supporto corretto.
Le principali caratteristiche da controllare sono:
- Cerca scarpe con un contrafforte rigido. Ciò fornirà maggiore stabilità e aiuterà a prevenire distorsioni della caviglia e altre lesioni del piede.
- Anche il tallone deve essere stabile per fornire supporto al piede.
- È fondamentale che l’arco del piede venga sempre sostenuto, quindi cerca una scarpa che abbia una soletta ortopedica o un inserto che fornisca anche il supporto dell’arco.
- Consultati con il tuo medico di fiducia prima di acquistare qualsiasi scarpa perché potrebbe consigliarti determinati marchi o stili a seconda delle tue condizioni.7
Segnali che hai bisogno di un supporto per i piedi
Indossare un plantare, delle scarpe ortopediche o qualsiasi altro tipo di supporto può aiutare ad alleviare il dolore e migliorare la tua postura.
Una camminata errata o una posizione scorretta durante il giorno può causarti spiacevoli infiammazioni o addirittura lesioni.
Uno dei segnali più comuni che indicano che hai bisogno di un supporto per i tuoi arti inferiori è il dolore ai piedi.
I principali e più evidenti segnali che necessiti di questo tipo di aiuto sono:
- le tue scarpe scivolano via dai tuoi piedi quando cammini;
- dolore alla pianta del piede;
- la sensazione di camminare su un ciottolo o una pietra sotto i piedi;
- intorpidimento, formicolio o bruciore alle dita dei piedi.