Massaggio californiano: cos’è, le manovre, i benefici e le controindicazioni

massaggio californiano

Una delle tecniche di massaggio maggiormente applicate e diffuse prende il nome di massaggio californiano, il quale consente di rilassare e mantenere un equilibrio ottimale tra mente e corpo, visti i benefici che derivano da questo particolare trattamento.

La storia del massaggio californiano 

Questo particolare massaggio ha una storia che risale agli anni 70, e nacque proprio in California: durante quel periodo tale territorio statunitense era caratterizzato dalla massiccia presenza degli hippy, i quali furono gli ideatori di questo massaggio.

Inizialmente questo veniva praticato in gruppo, ovvero un numero variegato di persone si sedeva in cerchio e ognuna di queste massaggiava l’altra nelle diverse zone del corpo: lo scopo di questa pratica era quella di creare una sorta di benessere generale e di armonia tra le persone. 

Oggi, invece, questa tecnica è stata totalmente elaborata dai massaggiatori esperti e tale tecnica ha uno scopo ben preciso, ovvero fare in modo che la sensazione di benessere non venga sentita solo dal corpo, ma anche dalla mente, stabilendo nuovamente l’equilibrio fondamentale che deve essere sempre presente tra queste due parti.

Cos’è il Massaggio Californiano Emozionale

Il massaggio californiano è una pratica caratterizzata da movimenti molto fluidi e morbidi, che scolpiscono e avvolgono il corpo di chi lo riceve, per consentire di prenderne coscienza e godere dei numerosi benefici. Durante il trattamento, il massaggiatore, conferisce una presenza rassicurante, rimanendo sempre a diretto contatto con il cliente. Permette di alleviare lo stress, di rimettere a fuoco se stessi e di rilassarsi profondamente.

La tecnica deriva dal massaggio svedese , da cui conserva i movimenti specifici (movimenti lunghi, pressioni di scorrimento, attrito di impastamento e rotazione) ma le sue caratteristiche delicate derivano dal massaggio Esalen.

Le fasi del massaggio californiano 

Seppur il massaggio californiano preveda che il corpo di chi lo riceve sia totalmente nudo, visto che il contatto deve avvenire con la pelle, si utilizzano delle fasce di garze che vengono poste sui genitali, sia maschili che femminili, così come sul seno delle donne, con l’obiettivo di evitare situazioni di imbarazzo.

La prima fase del massaggio è quella del rilassamento, e avviene con posizione prona: il massaggiatore, con movimenti lenti e costanti, toccherà le varie zone del corpo della persona che deve essere massaggiata, con l’obiettivo di farla rilassare e distendere la muscolatura.

Successivamente si passa alla parte del massaggio che prevede l’utilizzo di particolari oli: in questo caso il massaggio diverrà maggiormente energico proprio per stimolare i diversi centri energetici di chi si sottopone alla seduta di massaggio.

Terminata questa prima parte, il massaggio californiano viene praticato anche sulla schiena, seguendo le medesime procedure, ovvero con una parte iniziale lenta e rilassante e quella successiva caratterizzata da una pressione maggiore e leggermente più energetica. 

I benefici del massaggio californiano 

Questo massaggio serve, per prima cosa, a distendere e rilassare la muscolatura, e soprattutto, ad alleviare quella sensazione di stress che spesso ha delle ripercussioni sul proprio fisico, rendendolo maggiormente rigido.

Man mano che il corpo tende a rilassarsi, con le contratture che vengono rimosse in maniera lenta ma costante, anche la mente inizierà a subire un procedimento di rimozione dello stress: il benessere fisico che si prova durante questo massaggio ha quindi degli effetti positivi anche sulla mente, garantendo quindi un rilassamento totale del proprio corpo.

Grazie a questo trattamento sarà possibile evitare di sentire la mente occupata da pensieri negativi e dolori muscolari e articolari saranno facilmente combattuti e rimossi.

Persone disperse, decentrate, ansiose o stressanti, potranno trovare utile provare questo massaggio perché permette un ritorno a se stessi, un dolce momento di abbandono nel silenzio interiore …

Il massaggio californiano è per tutte le età, così come per le donne incinte. Questa tecnica è specificatamente studiata per le persone che soffrono di dolori cronici o vogliono alleviare lo stress poiché fornisce un rilassamento profondo e un sollievo dalle tensioni muscolari.

Sul piano fisico, le tecniche di massaggio californiano migliorano:

  • il flusso sanguigno e linfatico
  • migliorano l’ossigenazione
  • rilassano la struttura muscolare
  • alleviano profondamente le tensioni. 

Controindicazioni

É fortemente consigliato evitare il massaggio californiano, in caso di:

  • febbre
  • malattie contagiose
  • malattie cutanee
  • difficoltà cardiovascolari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *