La famosa dieta chetogenica è il regime nutrizionale che stimola il tuo corpo a bruciare maggiormente il grasso corporeo, che viene utilizzato come fonte energetica in sostituzione dei carboidrati. Quando segui una dieta chetogenica, diventi “cheto-adattato” o “grasso-adattato”, ciò significa semplicemente che il tuo corpo si è adattato a bruciare i grassi come fonte primaria.
La dieta chetogenica si basa sull’ assunzione di molti grassi, pochi carboidrati e proteine moderate. È una dieta avanzata che dovrebbe essere utilizzata solo per il 10-15% dei tuoi pasti. Non è raccomandata per l’uso quotidiano.
Riduce l’assunzione di carboidrati al minimo indispensabile, in modo che il tuo corpo non abbia altra scelta che iniziare a produrre corpi chetonici attraverso il tessuto grasso del corpo al posto del glucosio. Quando questo accade, si dice che sei in uno “stato di chetosi“, da cui il nome.
Che cos’è la chetosi
La chetosi è uno stato naturale in cui il tuo corpo produce chetoni nel fegato, spostando il metabolismo del tuo corpo dal glucosio all’utilizzo dei grassi. Consumando cibi che incoraggiano la produzione di chetoni, evitando cibi ricchi di carboidrati e zuccheri, e mangiando anche tra i pasti, puoi incoraggiare la produzione di chetoni quando il tuo corpo ha bisogno di energia.
” Chetogenico” significa che il corpo è in uno stato di chetosi. La chetosi comporta che le persone mangino molti meno carboidrati e si concentrino sul consumo di grassi sani. Gli alimenti principali che rendono questa dieta popolare sono le carni magre (come pollo, salmone e bistecca), alimenti ricchi di grassi come burro, olio e noci, e piccole quantità di verdure da insalata come funghi, cetrioli e avocado.
La dieta chetogenica è anche chiamata “dieta keto”. “Keto” significa “chetosi” o “distosi”. I principali sintomi che fanno sapere a una persona che sta seguendo una dieta chetogenica includono essere in grado di mangiare più di un pasto senza annoiarsi, dormire molto bene, perdere peso, sentirsi energici, lavorare bene ed essere concentrati.
La dieta chetogenica ha dei punti in comune con le diete Atkins e “low-carb”. È più rigorosa della dieta Atkins, tuttavia, e comprende anche un focus su abitudini alimentari ottimali e stili di vita sani. La dieta chetogenica ha dimostrato di aiutare a migliorare la perdita di peso e i livelli di colesterolo, mentre allo stesso tempo aumenta l’energia e la chiarezza mentale. Vedi l’articolo “ricette per la dieta chetogenica” per capire quali alimenti si utilizzano.
Cos’è la dieta Keto? La dieta Keto è una dieta a basso contenuto di carboidrati e alto contenuto di grassi. È un ottimo strumento per aiutare a mantenere il peso o a perderlo.
La dieta chetogenica è stata usata fin dagli anni ’20 per trattare con successo l’epilessia. Viene utilizzata come metodo alternativo per controllare le crisi in coloro che non hanno risposto bene ai farmaci. La dieta chetogenica costringe il corpo a bruciare i grassi piuttosto che i carboidrati, con un conseguente maggiore apporto calorico e una maggiore perdita di peso. Questa dieta rappresenta anche la cura di alcune malattie metaboliche. Sono ora chiariti i suoi meccanismi d’azione, ovvero una modulazione della neurotrasmissione, un effetto anticonvulsivante dei corpi chetonici, una stimolazione della biogenesi mitocondriale, ed effetti neuroprotettivi. Sono stati compiuti progressi nell’avvio della dieta chetogenica, con la diversificazione di alimenti e ricette, e la semplificazione del calcolo per il rapporto fisso lipidi/non lipidi; tuttavia la sua applicazione rimane complessa per le famiglie. Questo trattamento deve essere introdotto e seguito con attenzione in centri specializzati (neurologia pediatrica o malattie metaboliche ereditarie). La tollerabilità a lungo termine è migliore oggigiorno assumendo vitamine e supplementi di minerali.