Alga Spirulina: Le opinioni mediche che devi conoscere

spirulina in polvere
Alga spirulina in polvere

La Spirulina è una piccola alga, un microrganismo dai colori blu/verdi, che prende il nome dalla sua caratteristica forma a spirale. Ha molti benefici per il nostro corpo, pelle capelli.

La scoperta dell’uso e del consumo della spirulina risale a diversi secoli fa. Infatti, cresce spontaneamente nei laghi dell’India, del Ciad o del Messico e fu durante la conquista dell’America centrale che i coloni scoprirono che gli Inca e gli Aztechi lo consumavano quotidianamente.

Il suo sviluppo nei paesi industrializzati è avvenuto negli anni ’70, e oggi quest’alga è coltivata in tutti i paesi dove il clima lo consente.

A cosa serve la spirulina

La Spirulina è spesso considerata un super alimento, o superfood. È grazie alla sua ricchezza nutrizionale e alla sua azione di “eliminazione” dell’appetito che è spesso consigliata dai dietologi. Alcuni studi hanno dimostrato anche i suoi benefici per aiutare a ridurre i livelli di colesterolo e a combattere malattie come il diabete, questo perché aumenta l’efficacia dell’ insulina.

Composizione della spirulina

La sua composizione è molto utile per eliminare le tossine dal nostro organismo. La proteina , l’elemento più comune nella spirulina, contiene tutti gli amminoacidi essenziali per il benessere del nostro organismo e il suo livello proteico è tre volte superiore a quello di una bistecca di manzo.

  • I lipidi , aiutano a proteggere le nostre cellule, partecipano alla corretta trasmissione dei messaggi tra le cellule e in particolare a livello nervoso.
  • Carboidrati , partecipano alla fornitura diretta di energia sotto forma di glicogeno che può essere mobilitato o molto rapidamente variando il livello di zucchero nel sangue.
  • Vitamine , aiutano il metabolismo, e aiutano lo sviluppo e la protezione delle cellule, le più presenti nella spirulina sono la vitamina A, B1, B2, B12, D
  • Minerali , la spirulina è ricca di ferro, calcio (tanto quanto nel latte intero) e magnesio (più del cioccolato fondente 70% cacao), Pigmenti , ficocianina, carotenoidi (da 20 a 25 volte più di una carota) e clorofilla.

Alga Spirulina: le opinioni mediche

Abbiamo raccolto i pareri medico-scientifici sull’alga spirulina, frutto di analisi e ricerche di laboratori indipendenti, e riconosciuti dai maggiori enti.

Tutte le opinioni mediche sull’alga spirulina concordano sul fatto che sia un alimento davvero sorprendente e molto completo, in grado di combattere gli stati infiammatori, ridurre il colesterolo cattivo e contrastare l’insorgenza di tumori grazie al carotene di cui è ricco. Inoltre grazie all’alto contenuto di proteine e di vitamine, (in particolare la B 12 e anche la provitamina A) di minerali e soprattutto di ferro, risulta essere un ottimo integratore. È inoltre ricca di acidi fenolici, tocoferoliacido y-linolenico e omega-3, molto efficienti per abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL). Infine l’FDA americana l’ha inserita a pieno titolo tra gli alimenti sicuri per l’essere umano.

Secondo il National Library of Medicine National Institutes of Health la spirulina ha ottimi effetti anti tumorali, grazie alla presenza del famoso antiossidante β-carotene; tuttavia il legame tra esso e la carcinogenesi, non può essere assolutamente stabilito con estrema certezza, così come l’eziologia del carcinoma è spesso di tipo multifattoriale. Al momento attuale, quello che suggerisce la letteratura è che l’Alga Spirulina è sicuramente un integratore alimentare molto sicuro, senza particolari effetti collaterali significativi, ma resta ancora da vedere e da valutare bene il suo ruolo come farmaco.

Altre recensioni mediche affermano che contenendo un equilibrio completo di aminoacidi, minerali e tutti gli altri nutrienti, la spirulina ha anche un ingrediente attivo chiamato fenilalanina che si dice aiuti a prevenire l’artrite.

Infine molti ricercatori hanno fatto esaminare le informazioni pre-cliniche e cliniche sulla Spirulina, da un Comitato di Consulenza Medica, e hanno rilevato che le capsule di Alga Spirulina sono assolutamente sicure ed efficaci.

A chi è utile la spirulina

La qualità della nostra vita così come quella del nostro equilibrio alimentare si riflette sulla nostra pelle, ecco perché la spirulina è un ottimo integratore alimentare per combattere carenze e altri problematiche che potrebbero agire sulla bellezza della nostra pelle, dei nostri capelli e anche le nostre unghie.

La Spirulina agisce sulla bellezza di tutto il corpo rafforzando i capelli, le unghie e la pelle. Inoltre, il sistema immunitario sarà potenziato e pronto ad affrontare i batteri e i virus presenti intorno a noi. Puoi quindi utilizzare la spirulina come integratore alimentare. È tanto più vantaggiosa per:

  • Atleti, perché il ferro naturalmente presente nella spirulina va a monte di un evento, per preparare l’organismo allo sforzo fisico ma anche per favorire il recupero e ridurre i crampi che possono comparire con la fatica.
  • Il suo elevato apporto di nutrienti consente di soddisfare le esigenze aggiuntive di una donna incinta (consultare un medico per un dosaggio adeguato).
  • Bambini , la spirulina è perfetta per supportare una buona crescita e un equilibrio nella loro dieta.
  • La Spirulina può anche combattere i problemi di colesterolo , riduce il rischio di diabete , partecipa alla riduzione dei sintomi legati alla rinite allergica che riguarda il raffreddore da fieno e disintossica l’organismo. Inoltre, il beta-carotene che compone questa alga permette di preparare la pelle alla stagione estiva.

Come scegliere tra spirulina in capsule, compresse o polvere

Tutto dipende da come ti piace consumarla, utilizzando la spirulina in polvere ti sarà molto facile diluirla nei tuoi piatti, cospargere la tua insalata, abbinarla a una bevanda. Comunque per tutti coloro che non ne apprezzano il gusto o per facilitare i problemi di dosaggio la spirulina in pastiglia è la soluzione. Non importa quale forma assuma la spirulina essiccata, i suoi benefici sono gli stessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *