Massaggio Shiatsu: cosa cura e quali sono i benefici

benefici shiatsu

Il massaggio Shiatsu fa parte della grande famiglia dei massaggi orientali, ed è da annoverare senza dubbio tra i più amati e apprezzati in senso generale.

Questo trattamento si prepone di andare ad agire non soltanto sul corpo, ma anche sull’interiorità di chi si sottopone al massaggio. Lo scopo dello Shiatsu infatti è quello di ripristinare l’equilibrio tra corpo e mente.

Cos’è lo Shiatsu e cosa vuol dire

La parola Shiatsu è composta da “Shi”, che potremmo tradurre con “dito” e da “atsu” che significa “pressione”. Già nella parola è dunque insito il segreto di base della tecnica Shiatsu.

Infatti questo è un tipo di massaggio che attraverso principalmente pressioni eseguite con le dita, riesce ad andare ad intervenire sui centri di energia del corpo.

In realtà le pressioni si fanno anche utilizzando i palmi delle mani, i polsi, le nocche e con i gomiti e la tecnica Shiatsu include anche alcune trazioni che possono essere molto d’aiuto.

In caso si voglia provare lo Shiatsu, in qualità di fruitore, ovvero “ukè” che si può tradurre con “colui che riceve con rispetto”, è assolutamente raccomandabile rivolgersi ad un professionista qualificato, che tradizionalmente viene chiamato “tori”, ovvero “colui che opera con rispetto”.

Un massaggio Shiatsu mal eseguito o effettuato in condizioni non adatte può essere nocivo per il benessere del cliente, per questo è fondamentale affidarsi soltanto a veri esperti del settore.

Su quali principi si basa

Il principio fondamentale di questo massaggio di origine giapponese è quello di andare a stimolare alcuni punti precisi del corpo al fine di ristabilire l’armonia tra corpo e mente.

Lo Shiatsu non è dunque da considerare come un normale massaggio distensivo che va a rilassare il corpo, il suo effetto è più profondo e ha aspirazioni più alte: portare al trattato benessere ed equilibrio a livello generale.

Per ottenere questi effetti si va a sfruttare appunto le potenzialità delle pressioni effettuate direttamente sul corpo tramite dita, mani e gomiti, in specifici e precisi punti.

La conoscenza di questi punti è di rilevanza fondamentale per lo Shiatsu, ma non solo. Infatti si può considerare l’agopuntura cinese come una fonte di ispirazione da cui è poi nata l’arte dello Shiatsu giapponese.

L’agopuntura cinese ha identificato, in epoche remotissime, circa 700 punti distribuiti su tutto il corpo che andrebbero a formare dei “meridiani” attraverso i quali l’energia vitale fluisce.

Conoscere l’ubicazione di questi punti e sapere interagire con essi, andando quindi a orientare la “corrente” dell’energia vitale è alla base sia dell’agopuntura che dello Shiatsu.

Se i cinesi hanno sviluppato da queste conoscenze una terapia basata sull’inserimento di piccoli aghi che vengono inseriti nei punti ideali, i giapponesi hanno sviluppato queste conoscenze per andare ad operare sugli stessi punti con il solo utilizzo della pressione in loco.

Senza dubbio il massaggio Shiatsu si regge su 5 principi fondamentali che permettono di raggiungere il risultato sperato. 5 elementi che devono essere assolutamente presi in considerazione dall’operatore durante il trattamento:

  • Il respiro
  • La postura
  • La perpendicolarità
  • La pressione
  • La sensazione di piacere/dolore

I benefici del massaggio Shiatsu

Come abbiamo già visto lo scopo precipuo del massaggio Shiatsu è quello di andare ad intervenire sul flusso dell’energia vitale, chiamato tradizionalmente “ki”, per migliorare il benessere generale della persona trattata.

Ripristinando il flusso normale dell’energia vitale si andrebbe dunque a contrastare in maniera netta eventuali disturbi di origine psicofisica derivati proprio dallo squilibrio, alterazione o blocco del “ki”.

Il beneficio principale del trattamento Shiatsu è dunque un generale benessere dovuto alla nuova armonia che si andrà a creare tra mente, corpo e spirito.

Ma il risultato generale di benessere e l’armonia psicofisica sono anche derivati da una risoluzione di un complesso di particolari problematiche specifiche che possiamo elencare brevemente qui di seguito.

  • Netta riduzione di stati di stress e di ansia, ovviamente non a livello patologico. Si apprezza dunque, tramite lo Shiatsu, un profondo e piacevole stato di rilassamento psicofisico.
  • Deciso miglioramento per problematiche di insonnia e disturbi del sonno.
  • Forte riduzione dei disturbi e dei dolori articolari, con conseguente miglioramento della mobilità delle articolazioni.
  • Miglioramento della postura e dei movimenti in generale con sviluppo di maggiore elasticità e prevenzione di contratture e problematiche simili.
  • Effetto migliorativo per quanto riguarda dolori reumatici, in particolare per i dolori cervicali.
  • Alleggerimento di mal di testa, tensioni muscolari e dolori derivati dalle stesse.
  • Forte miglioramento della circolazione sanguigna e di quella linfatica.
  • Incremento di benessere ed efficacia per quanto riguarda le attività dell’organismo come il ciclo mestruale e le attività gastrointestinali.
  • Importante stimolo all’organismo per sviluppare le proprie capacità di auto guarigione, con relativa fortificazione del sistema immunitario e difese da elementi esterni.

Attraverso la risoluzione di tutte le problematiche comprese nell’elenco, ed anche altre, si giungerà ad uno stato di benessere, rilassatezza e armonia che migliorerà nettamente la qualità della vita del paziente trattato.

Per fare questo lo Shiatsu, durante i secoli, ha sviluppato diverse scuole di pensiero e tecniche. Seppure il massaggio Shiatsu sia una pratica unica, esistono infatti diverse varianti e stili dello stesso che si distinguono per approcci e tecniche.

Si noti bene che i principi di base sono uguali per tutti gli stili Shiatsu ma ognuno di essi ha sviluppato in particolare qualche specialità, tecnica o intuizione.

Quali sono le sensazioni dopo un massaggio shiatsu?

Il successo dello Shiatsu non è soltanto legato alla sua efficacia fine a sé stessa: una delle caratteristiche più accattivanti del massaggio Shiatsu è infatti la serie di sensazioni che si provano dopo un trattamento.

Non è facile poter descrivere con le parole la serie di sensazioni ed emozioni che questo tipo di trattamento suscita nel paziente, ma chi ha provato lo Shiatsu senza dubbio ha ben presente lo stato di benessere da cui si viene pervasi.

Le sensazioni che si percepiscono dopo un massaggio richiamano molto quelle che vengono descritte da chi ha provato una seduta di agopuntura.

Non a caso, come detto, le due discipline sono fortemente collegate ed entrambe sono in grado di andare ad intervenire sul flusso di energia vitale, chiamato “ki”.

Rimuovere i blocchi e ripristinare il flusso di energia in tutto il corpo è l’unico scopo dello Shiatsu e quando questo massaggio viene praticato da un esperto, il risultato si raggiunge e le sensazioni del paziente sono incredibili.

Non si tratta infatti soltanto di sensazioni di rilassamento muscolare o di piacevolezze derivate dalle frizioni e dal contatto: lo Shiatsu riesce anche ad interagire anche con la sfera spirituale ed emotiva.

Insomma con questa antica pratica si riescono a provare sensazioni che non si limitano alla mera sfera fisica e corporale, ma viene coinvolta direttamente anche la sfera emotiva.

Vediamo qui di seguito un elenco delle sensazioni più comuni che sono state riscontrate dai pazienti che si sono sottoposti per la prima volta ad un massaggio Shiatsu.

  • Percezione chiara di un aumenti di vitalità e di energia.
  • Riduzione netta di tensioni e stress, sia dal punto di vista muscolare che mentale.
  • Maggiore capacità di concentrazione mentale e potenziamento dell’amore per sé stessi e, di conseguenza, per gli altri.
  • Aumento della fiducia in sé stessi e delle proprie capacità fisiche e mentali.
  • Percezione di un’importante sensazione di distensione muscolare coniugata ad un profondo senso di relax e di liberazione emotiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *