Si sente sempre più parlare di massaggio Shiatsu, ma che cosa è e come funziona? Questo trattamento fa parte della grande famiglia dei massaggi orientali che riscuotono sempre maggiore successo anche in occidente.
Lo Shiatsu opera non soltanto sul corpo ma anche sulla sfera emotiva di chi viene trattato con questo massaggio, ed è per questa sua capacità di riequilibrare mente e corpo che viene particolarmente amato.
Cos’è lo Shiatsu e su cosa si basa
Lo Shiatsu è una tecnica di massaggio giapponese che si basa su conoscenze che affondano le loro radici all’alba dei tempi. Infatti questo massaggio condivide molte conoscenze di base con l’agopuntura cinese.
Infatti questa pratica cinese ha identificato e codificato circa 700 punti distribuiti su tutto il corpo che, secondo questa tradizione, vanno a formare dei “meridiani” attraverso i quali l’energia vitale, il “ki”, fluisce.
Gran parte delle problematiche umane sarebbero dunque costituite da blocchi e interruzioni di questo flusso che dovrebbe invece scorrere liberamente da un punto all’altro.
L’agopuntura sfrutta una tecnica che si basa sul inserire alcuni sottili aghi nei punti specifici, lo Shiatsu invece opera negli stessi punti tramite delle pressioni e delle trazioni che possono essere eseguite in vari modi.
Per riportare al corretto fluire il “ki” si vanno a sfruttare appunto le potenzialità delle pressioni effettuate direttamente sul corpo tramite dita, mani e gomiti.
Già la parola è indicativa di questo sistema: infatti Shiatsu è composta da “Shi”, che potremmo tradurre con “dito” e da “atsu” che significa “pressione”.
Le controindicazioni dello Shiatsu
Lo Shiatsu, come detto, è un massaggio che non va solo a toccare il corpo ma anche lo spirito e la mente. Per queste ragioni è bene verificare di essere adatti ad un’esperienza simile.
Il massaggio Shiatsu è considerato assolutamente sicuro ma è sempre buona norma verificare che non siano presenti nel paziente alcune particolarità che potrebbero rendere il paziente poco adatto a questo tipo di trattamento.
Anche per questa ragione è importante rivolgersi soltanto a professionisti del settore che abbiamo conclamata esperienza e reali conoscenze in materia.
Non tutti possono eseguire lo Shiatsu: è necessaria grande preparazione per andare intervenire sull’energia vitale. Un vero “tori”, tradotto dal giapponese “colui che opera con rispetto”, sa benissimo che non potrà trattare tutti gli “ukè”, ovvero “colui che riceve con rispetto”.
Vediamo qui di seguito di elencare alcune problematiche fisiche con le quali sarebbe meglio non andare a sottoporsi ad un massaggio Shiatsu.
- Infezioni cutanee in atto. Le frizioni, le trazioni e le pressioni che vengono svolte durante il trattamento potrebbero creare problemi.
- Infiammazioni e/o ferite in corrispondenza delle aree che si dovranno manipolare (incluse le infiammazioni a carico del nervo sciatico). In questo caso è evidente che il “tori” non potrà operare.
- Presenza di disturbi cardiovascolari. Le patologie cardiovascolari sono da prendere molto seriamente ed è bene non andare a sottoporre il paziente ad un massaggio di questo tipo se non si ha un quadro clinico preciso.
- Fratture recenti. Ovviamente trazioni, distensioni, allungamenti e pressioni potrebbero andare a creare problemi nella zona fratturata.
- Ernia al disco in fase acuta. In questi casi è bene rinunciare totalmente allo Shiatsu finché la situazione non migliora. Operare durante la fase acuta potrebbe peggiorare la sintomatologia.
- Disturbi respiratori. In questo caso è assolutamente sconsigliabile farsi trattare da un “tori”.
- Patologie tumorali. In questo ambito è bene essere particolarmente accorti poiché un massaggio Shiatsu potrebbe aprire dei peggioramenti.
- Disturbi epatici e/o renali. Questi organi potrebbero avere problemi se non trattati in maniera consapevole. E’ meglio dunque evitare trattamenti Shiatsu se non informando direttamente l’operatore della problematica.
- La gravidanza. Lo Shiatsu può essere eseguito durante la gravidanza ma è sempre meglio chiedere un consulto in merito al ginecologo prima di sottoporsi al trattamento.
In linea generale è sempre bene chiedere un consiglio preventivo al proprio medico prima di sottoporsi ad un trattamento di massaggio Shiatsu.
Quali malori può alleviare lo Shiatsu?
Il massaggio Shiatsu è uno strumento molto potente per raggiungere il benessere psicofisico che tutti agognano. Andando in fatto a ricollegare insieme i vari punti fondamentali del corpo e lasciando libera di fluire l’energia vitale, si otterranno benefici incredibili.
Non si tratta dunque di un massaggio che semplicemente va ad operare sul tessuto muscolare donando un alleviamento generale delle tensioni. Lo Shiatsu fa anche questo ma non si limita a questo.
Il beneficio dello Shiatsu, considerandolo dal punto di vista generale, è senza dubbio quello di andare a ricreare un’armonia profonda tra corpo e spirito, tra psiche ed emotività.
Questo massaggio conduce ad uno stato di benessere che va oltre il semplice rilassamento. Isolare i benefici singoli di un massaggio Shiatsu può essere complesso ma proviamo ad elencarli qui di seguito in base alle osservazioni fatte da chi ha provato questo trattamento per la prima volta.
- Riduzione dello stress. Ogni tensione, anche emotiva, sembra scomparire dopo il trattamento.
- Rafforzamento delle difese immunitarie. Il ripristino della giusta circolazione dell’energia vitale porta ad un rinforzamento di tutto l’organismo.
- Miglioramento dei dolori muscolari e articolari. Dopo un trattamento si percepisce subito un miglioramento del funzionamento di articolazioni e tessuto muscolare.
- Forte diminuzione dei disturbi cervicali, della lombalgia e della sciatalgia. Un vero toccasana per questo tipo di problematiche che traggono immediatamente giovamento dallo Shiatsu.
- Potenziamento del sistema digestivo. Il trattamento va a rinforzare alcuni processi dell’organismo come quello digestivo e quello mestruale.
- Riduzione importante della sintomatologia di disturbi come il mal di testa e il mal di schiena. Lo Shiatsu si rivela un grande rimedio contro il mal di testa così come per il mal di schiena, anche soltanto dopo un trattamento.
- Miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica. Ripristinare il giusto equilibrio dell’energia vitale porta anche ad una migliore circolazione sanguigna e linfatica.
- Rilassamento del sistema nervoso. Si apprezza con lo Shiatsu un miglioramento delle attività nervose, della concentrazione, del sonno e della stabilità emozionale del paziente.
Dove fare una seduta
Ormai fare massaggi Shiatsu non è più così difficile come un tempo, poiché gli operatori si sono moltiplicati. In molti centri benessere, tra le varie opzioni, si possono trovare i massaggi Shiatsu a cui abbandonarsi.
E’ sempre raccomandabile verificare che ad occuparsi di questo trattamento sia un vero professionista accreditato e non un normale massaggiatore che si improvvisa esperto Shiatsu.
Oltre ai centri benessere è possibile trovare massaggi Shiatsu anche presso studi privati o in studi associati in cui vengono ospitati diversi professionisti della medicina olistica e delle tecniche orientali.
Se si vuole sperimentare per la prima volta un massaggio Shiatsu gratuitamente si può ricorrere ai trattamenti gratuiti che la Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori organizza in occasione Settimana dello Shiatsu.
7 giorni durante i quali è possibile provare i massaggi Shiatsu e sperimentare direttamente i benefici di questa terapia. Un’occasione imperdibile.